Uno dei principali destinatari di un leasing automobilistico sono le aziende e i liberi professionisti: in generale, coloro che hanno una partita IVA e possono dedurre dalle tasse i costi legati a questa operazione finanziaria.
E’ il primo vantaggio del leasing: la deducibilità fiscale. Dal 2014 e fino al 2024 incluso il costo dei beni mobili (dunque anche macchine e flotte aziendali) sono deducibili per la metà del periodo di ammortamento (fino al 2013 la deducibilità minima era di 2/3 del periodo di ammortamento).
Richiedi un preventivo noleggio auto aziendale a lungo termine, senza impegno:
Un approfondimento dev’essere fatto sulla detrazione del costo del leasing per una macchina aziendale: se la vettura è usata solo per lavoro, la durata della deducibilità rispecchia quanto detto prima (la metà del piano di ammortamento), se invece l’auto è ad uso promiscuo la deducibilità è di 4 anni.
L’uso promiscuo è, in sostanza, quando una vettura viene data ai dipendenti per poter essere usata sia per lavoro che privatamente.
L’auto data ai dipendenti esclusivamente per uso privato, invece, non porta alcuno dei vantaggi della deducibilità.
In generale la risposta è positiva, perché con il leasing si hanno tutta una serie di vantaggi fiscali che non si avrebbero con altre soluzioni finanziarie (come i prestiti auto).
In generale non ci sono differenze nei vantaggi del leasing automobilistico se la stessa si acquista da privato o da una concessionaria.
Prima di procedere ad un leasing auto privati è in ogni caso consigliato consultare un commercialista, che possa consigliare sulla soluzione migliore per la propria situazione aziendale.
Per approfondimenti ti rimandiamo alla nostra pagina su come funziona il leasing autoe ti invitiamo e a effettuare un calcolo della rata per avere un’idea migliore del tuo futuro impegno economico dal momento in cui andrai a chiedere un preventivo.
Richiedi un preventivo noleggio auto aziendale a lungo termine, senza impegno: