Calcolo Rata Leasing

Leasing Auto

Il leasing auto, noto anche come affitto a lungo termine, è una soluzione con cui un’azienda o un libero professionista chiede ad una società specializzata di acquistare per suo conto una vettura di qualunque genere (auto, furgone, camion o pullman) al fine di usarla in leasing pagando un certo corrispettivo mensile.

Vantaggi del leasing auto

I principali vantaggi di sottoscrivere un contratto di leasing auto, validi per le aziende, permettono di “scaricare” il costo del canone mensile dalle tasse, avendo così tutta una serie di benefici fiscali.

La deducibilità del leasing auto può essere possibile per professionisti, aziende e liberi professionisti… insomma, tutti coloro che operano con partita IVA.

Leasing auto per i privati

I privati possono sottoscrivere delle offerte di leasing auto, ma non hanno il beneficio di poter scaricare dalle tasse il costo della rata mensile.

L’unico beneficio, per il privato, derivabile dal leasing piuttosto che dai prestiti lo si ha in caso di offerta piuttosto vantaggiosa.

Se non è importante possedere un’auto o averla solo in leasing, e l’importo della rata mensile del prestito è maggiore rispetto a quella del leasing, allora quest’ultima soluzione può essere molto valida.

Ovviamente, resta “viva” la possibilità, alla scadenza del contratto, di rinnovarlo anche con una nuova auto, di acquistare la vettura ad un costo vantaggioso o di terminarlo.

Caratteristiche e dettagli sul leasing per le macchine, come funziona?

Il grande vantaggio di questa soluzione è che non bisogna acquistare la vettura per averla.

Sappiamo che le auto, dopo qualche anno, diventano “vecchie”, iniziano a fare i capricci e perdono un po’ di valore.

Il leasing auto dà il vantaggio di poterle cambiare con frequenza e di avere a disposizione una vettura sempre nuova. Inoltre, tra le condizioni che solitamente vengono riportate nel contratto di leasing, la società specializzata si impegna a prendersi cura del mantenimento dell’auto, dunque sono a suo carico i costi relativi a tagliandi e ad altri interventi meccanici ordinari.

Alla scadenza del contratto di leasing, come detto prima, si potrà decidere se entrare in possesso della vettura pagandone il costo di riscatto, se continuare il contratto di leasing con un’altra vettura, oppure se interrompere il contratto.

In tutto questo, il calcolo rata leasing auto permette di avere un grande aiuto per valutare anticipatamente la reale convenienza dell’affitto a lungo termine piuttosto che dell’acquisto.

Leasing auto usate, si può?

Volendo è possibile prendere in leasing una vettura usata piuttosto che una nuova. Tra le altre, BMW Italia ha pensato proprio a questa soluzione.

I vantaggi da un punto di vista fiscale (per le aziende) e da quello delle rate mensili (per i privati, qualora si riuscisse a trovare un’offerta migliore rispetto ai classici prestiti personali) rimangono esattamente gli stessi che abbiamo già visto per il leasing auto nuove.

Offerte di leasing auto

Parlando di leasing auto, ecco alcune offerte e proposte direttamente dalle varie case produttrici di vettore:

Come scegliere le migliori offerte di leasing auto?

Sicuramente il calcolo della rata leasing auto è uno strumento perfetto per avere una prima idea di quanto si potrebbe andare a pagare, mese dopo mese, per poter avere una macchina in leasing.

Internet può essere usato anche per trovare delle offerte di leasing adatte alle proprie esigenze.

La scelta, in questo caso, può essere duplice:

Leasing Auto
Leasing Auto Leasing Auto