Il leasing fotovoltaico permette di avere a propria disposizione una delle fonti di energia alternative più potenti ed usate in assoluto: il sole.
Tale soluzione di finanziamento permette di finanziare tutto ciò che concerne un impianto di produzione dell’energia elettrica con il fotovoltaico, dai moduli in silicio cristallino fino agli impianti (sia fissi che con inseguitori).
L’installazione di un impianto fotovoltaico si sta diffondendo in maniera notevole negli ultimi anni sia a livello domestico che aziendale e industriale in generale. I costi, però, sono ancora elevati (anche dell’ordine di 4 zeri) e per questo motivo il leasing è una delle soluzioni più scelte, anche per i tanti vantaggi fiscali.
Il vantaggio principale dell’installazione di un impianto fotovoltaico è quello di liberarsi definitivamente dal costo dell’energia elettrica tradizionale (le bollette, insomma), a cui si aggiunge anche la possibilità di vendere eventuale energia elettrica prodotta in eccesso.
Le soluzioni di leasing fotovoltaico sono pensate per aziende e per privati che desiderano avere un impianto che utilizza l’energia solare senza l’obbligo di doverlo acquistare.
Il primo vantaggio di questa forma di leasing è quello di permettere ad un’azienda o ad una famiglia di avere un impianto senza acquistarlo subito ma pagando un canone periodico con il quale si riesce comunque ad ammortizzare la spesa anche senza bisogno di una liquidità immediata.
Dal punto di vista fiscale, come sappiamo, i vantaggi di una soluzione di leasing sono tanti.
Infine, rivolgersi ad un’azienda produttrice di impianti fotovoltaici forti di un leasing bancario è garanzia di solvibilità e di affidabilità.
In sé non ci sono svantaggi nel richiedere questa soluzione se non quello legato al pagamento delle rate mensili che non rappresentano il rimborso di un finanziamento bensì una sorta di canone di affitto. Certo è che, a differenza di quest’ultimo, a fine contratto di leasing si può decidere di acquistare o meno il bene in oggetto pagando un prezzo decisamente inferiore al nuovo.