Il leasing operativo permette a tutte le aziende e ai liberi professionisti di poter acquistare i beni di cui hanno bisogno per lo svolgimento economico della loro attività.
Si tratta di un rapporto che solitamente è bilaterale, ovvero tra la società che concede il leasing e l'azienda che utilizza il bene o i beni oggetto del leasing.
A volte si tratta invece di un rapporto a tre, ovvero tra la società di leasing, il produttore e l'azienda che usa il bene oggetto del leasing.
Solitamente la caratteristica principale del contratto di leasing è quella che la durata del contratto stesso è inferiore alla vita utile del bene.
Tra i servizi che di solito sono inclusi nel contratto ci sono anche la manutenzione del bene, l'assistenza e la copertura assicurativa.
Solitamente si parla di leasing operativo per operazioni che hanno ad oggetto i seguenti beni:
Il calcolo della rata del leasing operativo viene fatto in maniera molto semplice, con pochi dati di cui hai bisogno.
Il leasing operativo è una soluzione finanziaria che permette di richiedere, in leasing appunto, qualunque oggetto di cui si abbia bisogno all'interno del processo produttivo aziendale, a condizione che siano beni mobili (altrimenti si parla di leasing immobiliare). A titolo di esempio riportiamo: macchinari di vario genere, computer, telefoni, ecc.