Calcolo Rata Leasing

Leasing Strumentale

Con il termine di leasing strumentale ci si riferisce ad una soluzione con la quale si possono ottenere, in leasing appunto, dei beni di cui si ha bisogno per svolgere l’attività aziendale. Pensiamo ad un muletto per un’officina meccanica, ad un server per un’impresa di computer o ad un camion per un’impresa di trasporti.

Il vantaggio del leasing è da ricercare principalmente nella possibilità di dedurre gli importi dello stesso dalle tasse e avere un eccellente risparmio economico.

Contratto di leasing strumentale

Il contratto del leasing strumentale prevede le seguenti voci:

Tempistiche

Dal momento in cui si fa domanda di leasing strumentale presso una banca o un’azienda specializzata, si avrà di solito una risposta nel giro di 15 giorni circa.

Caratteristiche

E’ fondamentale che l’azienda e il suo proprietario (o i suoi proprietari, se più di uno) non abbiano avuto problemi finanziari in passato (non siano stati segnalati come cattivi pagatori o protestati, non abbiano avuto insolvenze o ritardi nei pagamenti).

Se la storia creditizia è buona (e se l’azienda è iscritta in camera di commercio da oltre 12 mesi) quasi sicuramente la richiesta verrà accettata.

I beni che rientrano nel piano di leasing strumentale

Non c’è praticamente limite ai beni che possono essere inseriti in un contratto di leasing, sia se fatti in Italia che all’estero:

Beni nuovi o usati? O entrambi?

Sicuramente il leasing è possibile sui beni di nuova fabbricazione.

Per quanto riguarda quelli usati potrebbero esserci alcune restrizioni imposte dalla società che concede questo contratto finanziario (solitamente si chiede che il bene usato sia stato fabbricato da non più di 5 anni).

Importo del leasing

100% del valore del bene

Deducibilità

La deducibilità del leasing strumentale rispecchia, ad esempio, quella delle auto e dei veicoli aziendali in generale.

Tutti i beni mobili (dunque anche quelli che rientrano in questa particolare categoria di leasing) possono essere portati in detrazione per un periodo massimo pari alla metà del piano di ammortamento.

Agevolazioni

A seconda dell’impresa che si gestisce è possibile avere tutta una serie agevolazioni sul canone del leasing. Si tratta in sostanza di una sorta di “sconto” sugli interessi che si pagano.

Per poter sapere se si ha diritto a qualche agevolazione è possibile rivolgersi direttamente presso la propria Camera di Commercio, oppure presso un commercialista.

Leasing Strumentale
Calcolo Rata Leasing Immobiliare Leasing Immobiliare