Calcolo Rata Leasing

Leasing finanziario e operativo. Cosa sono e che differenze hanno

Una particolare forma di leasing è quello finanziario, che vede la partecipazione di una banca (o altro istituto di credito) come intermediario tra chi concede un bene (fornitore) e chi ne ha bisogno (utilizzatore).

In sostanza, l’istituto di credito acquista il bene dal fornitore e lo dà in leasing all’utilizzatore, dietro pagamento di un canone mensile.

Esattamente come per ogni altra tipologia di leasing, anche quello finanziario dà all’utilizzatore la possibilità di scegliere, a scadenza, se diventare proprietario dell’oggetto o meno.

Le strutture più comuni di leasing finanziario sono:

Vantaggi del leasing finanziario

Il principale vantaggio di questo tipo di leasing sta nel poter usufruire delle agevolazioni fiscali che non si avrebbero con un acquisto diretto.

Il discorso risparmio imposte merita sicuramente un approfondimento, anche perché è il motivo principale per cui si fa di solito domanda di leasing. Facciamo un esempio per spiegare meglio.

Ipotizziamo che si abbia bisogno di dover acquistare un bene per la propria azienda. Se si ottenesse un prestito, si assolverebbero le imposte in fase di acquisto, dunque chi compra si trova a dover affrontare subito una forte uscita finanziaria, la quale dà luogo ad un credito di imposta da andare a usare in compensazione.

Con il leasing (che permette di finanziare il bene oltre le imposte) sono la società di leasing o la banca che si trovano in credito d'imposta (sono loro infatti che hanno materialmente acquistato il bene), l'utilizzatore può invece usufruire di una dilazione delle tasse, potendo spostare nel corso del tempo un'uscita di denaro che sarebbe altrimenti stata immediata.

Un altro vantaggio è che l’intestatario del bene diventa la banca o la società di leasing che procede all’acquisto per conto del cliente, pertanto esso non risulta “a carico” da un punto di vista fiscale.

Infine, con il leasing si ha la possibilità di rinnovare il bene, in media, ogni due anni (dipende dalla durata del contratto), dunque di usare sempre il meglio dal punto di vista tecnologico.

Leasing operativo

Il leasing operativo è un particolare tipo di leasing finanziario che permette all’utilizzatore di avere la disponibilità di un bene senza incorrere in rischi di obsolescenza (che sono a carico dell’azienda che concede il leasing).

Caratteristiche del leasing operativo

Tra i servizi che di solito sono inclusi nel contratto ci sono anche la manutenzione del bene, l'assistenza e la copertura assicurativa.

Il leasing operativo può essere proposto da tre soggetti:

Vantaggi del leasing operativo

Leasing operativo: oggetti del leasing

Solitamente si parla di leasing operativo per operazioni che hanno ad oggetto i seguenti beni:

Leasing operativo: calcolo rata

Il calcolo della rata del leasing operativo viene fatto in maniera molto semplice, con pochi dati di cui hai bisogno.

Differenze tra leasing finanziario e operativo

Benché rientrino all’incirca nella stessa categoria di operazione, la differenza tra leasing finanziario e leasing operativo è la possibilità di riscatto del bene oggetto del leasing stesso: il leasing finanziario lo permette, quello operativo no.

Differenza tra Leasing finanziario e operativo
Differenza tra Leasing finanziario e operativo
Calcolo Rata Leasing Operativo
Leasing Immobiliare